Il Tuscany Trail, leggiamo nella home del suo sito, "è la più grande manifestazione bikepacking al mondo, che si svolge con orgoglio ogni anno nella splendida Toscana. Ad ogni edizioni si iscrivono migliaia di appassionati provenienti da oltre 50 paesi diversi". Il suo percorso è di 470km con circa 6500 metri di dislivello che ogni partecipante può percorrere in quanto tempo vuole.
Quest'anno lo facciamo quasi in "diretta" grazie a Nicola Galleschi, socio della nostra società, che, giorno per giorno, ci invia le foto del percorso fatto che noi ci limitiamo ad unire alla traccia pubblicata su STRAVA.
Nicola utilizza una bici gravel del peso complessivo con le borse di circa 15 chilogrammi. I rapporti utilizzati sono il 46 - 30 anteriore e un 11 - 34 posteriore.
Oggi, venerdì 24 maggio, primo giorno, Nicola è partito da Donoratico verso Castagneto Carducci, Suvereto, Riotorto, Follonica, Castiglione della Pescaia imboccando poi la SP 33 delle strette fino ad agriturismo "I Grilli". In totale 107 chilometri con circa 1100 metri di dislivello.