GABBRO DALLA FORNACE E LA MALAVOLTA, l´uscita di domenica 17 maggio --- ATTENZIONE: RITROVO E PARTENZA H. 8,00
11-05-2015 / 18-05-2015 - anno 2015
la salita del Gabbro, appena entrati in paese
orario: 8,00
dove: Vicarello piazza Macchi-ARCI / Livorno Cisternone
Questa volta programmiamo un´uscita corta ma non banale con qualche strappo e l´impegnativa salita che dalla via Emilia porta alla Malavolta.
Percorso: Ritrovo dei due gruppi Ponte Santoro, poi via Emilia in direzione Collesalvetti, Valtriano, Cenaia fino alle porte di Perignano, dove si svolta a destra per località le Casine e il castello di Lari. Superato il centro del paese ci si dirige verso Casciana Alta e il cimitero di S. Ermo. Veloce discesa verso i Greppioli e pian di Laura dove, svolta a sinistra, ci si dirige verso Orciano e di nuovo sulla via Emilia. Raggiunti la SR 206 si gira a sinistra, direzione sud quindi, fino al bivio per il Gabbro e la Malavolta. Raggiunto il bivio i livornesi proeguono a dritto per la Popogna e Livorno, i vicarellesi girano a destra per Colognole, Crocino, Torretta vecchia e Vicarello.
Salite: la salita di Lari è divisa in due parti, la prima tranquilla, la seconda dopo una breve parte in falsopiano, più dura; decisamente più ignorante, anche se molto più corta, quella della Croce (appena 350 mt con una pendenza media dell´8,6% e una punta del 15%). Dopo gli strappi che portano a Casciana Alta e al cimitero di S. Ermo, si affronta la pedalabile salita di Orciano da Laura (3,5 km con l´1,8% di dislivello). Altro strappetto appena usciti da Orciano e poi, finalmente, la salita del Gabbro e della Malavolta. La prima parte, dalla Fornace Donati alla piazza della Chiesa, è lunga 1,7 km con una pendenza media del 7,1% e una punta del 10%. Poi si sale ancora all´uscita del paese finchè non si arriva, superato il cimitero, allo strappo della Malavolta, corto ma ignorante: 930 mt (fino al ristorante) con il 6,5% di pendenza, con un punta al 10%. Se la si comprende interamente (quindi dalla via Emilia al GPM situato immediatamente prima dell´inizio della discesa della Popogna) la salita della Malavolta dal Gabbro è lunga circa 5,5 km con una pendenza media del 4,5%.
Stato delle strade: piuttosto buono, a parte la discesa che dal cimitero di S. Ermo porta ai Greppioli (questa avrebbe bisogno di un urgente intervento di rifacitura).
Chilometraggio: circa 80 km da Livorno, circa 70 da Vicarello --- FATTA da "pochi mabuoni" ----
Dimensione: 15,03 KB
l´altimetria tratta dal sito www.salite.ch